CERAMICHE ARTISTICHE
di Mirisciotti G.
Ceramiche Artistiche Mirisciotti
 
   
  TECNICHE
 
 

TECNICAIl corpo di tutti i materiali ceramici è fatto di sostanze argillose che hanno la proprietà di formare con l’acqua un materiale plastico e tenace, il quale essiccato e successivamente cotto indurisce conservando le forme ricevute al tornio, con lo stampo, o a mano.
La cottura avviene in apposito forno che raggiunge alte temperature, circa 1000 °C per 10-12 ore. Gli oggetti devono essere introdotti al suo interno formando una “carica”, cioè sovrapponendoli gli uni agli altri o disponendoli su piani di materiale refrattario.
Successivamente avviene la smaltatura per immersione o aspersione o a spruzzo. Il corpo di argilla assorbe l’acqua in eccesso lasciando uno strato superficiale polveroso, il quale, una volta asciugatosi completamente verrà dipinto. La pittura viene realizzata a mano libera o tramite l’antica tecnica dello “spolvero”, i pigmenti colorati, vengono diluiti e applicati a pennello in forma liquida, l’oggetto cosi lavorato è pronto per la seconda cottura necessaria a fondere lo smalto e i pigmenti colorati.

   
 Home Page
 Presentazione
 Laboratorio
 Catalogo
 Tecniche
 Gararanzia di Qualità
 Modalità di acquisto
 Contatti
 Dove Siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

copyright©2008
Ceramiche Artistiche
Via Roma n. 463-94100 Enna | P.I. 01028020863 | Tel. +393381632128 | Fax. +3993522808 | info@ceramichemirisciotti.it